Quest’anno oltre agli sbalzi di temperatura, le prime esposizioni al sole, tipici del cambio stagione, il fenomeno della Maskne mettono a dura prova l’incarnato del viso.

Centro Estetico Incanto nel cuore di Genova vuole essere sempre vicina alla tua bellezza e dispone di tutte le tecnologie e trattamenti per il tuo viso che esaudiranno ogni tua richiesta con la massima preparazione e innovazione estetica!

Pelle Impura

Il termine Maskne deriva dalla combinazione di mask e acne, e comprende manifestazioni cutanee che variano da persona a persona, soprattutto a seconda del proprio tipo di pelle.

L’azione meccanica del tessuto contro il viso, il cui attrito e sfregamento continuo, compromette l’integrità della barriera cutanea. Questi fattori alzano sicuramente il rischio di sviluppare irritazioni sotto forma di arrossamenti, piccole papule e desquamazione della pelle; l’aumento di temperatura umidità che deriva dalla respirazione all’interno della mascherina possono alterare il pH della pelle e favorire l’infiammazione dei follicoli piliferi, ma anche dermatiti alle labbra con secchezza e screpolature.

La limitata ossigenazione e traspirazione delle zone coperte dalla mascherina creano un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e l’alterazione della barriera protettiva cutanea. Queste condizioni possono causare l’ostruzione dei pori e l’aumento di sebo, che si traducono in punti neri e brufoletti su contorno labbra, mento e naso.

Anche la pelle più pura si sensibilizza, si secca, si popola di rughe e rush cutanei!

Il viso di una donna deve sempre essere valorizzato e curato!

Pelle Secca

La mancanza d’idratazione nella pelle si può manifestare sotto diverse forme, che vanno dalla tipica secchezza cutanea, desquamazione, e dai piccoli tagli al rossore, infiammazione, tensione costante e prurito.

Può causare l’invecchiamento prematuro. La secchezza di solito compare sulle guance/gote e intorno agli occhi. Anche le labbra spesso diventano secche, soprattutto nei cambi stagione, presentando numerose rughe e rughette!

Le cause responsabili della pelle secca sono molteplici.

Ambiente e Clima
La quantità di acqua presente nello strato corneo è pesantemente influenzata dall’umidità ambientale. In altre parole, quando diminuisce l’umidità esterna, si riduce di riflesso anche la percentuale di acqua negli strati superficiali dell’epidermide.

Dopo una prolungata esposizione a raggi UV, freddo, aria condizionata, riscaldamento eccessivo o vento, la pelle tende a seccarsi progressivamente. In simili circostanze alcuni piccoli accorgimenti tali da consentire alla cute stessa di ripristinare le barriere fisiologiche perdute.

Età 

Man mano che l’età avanza, la pelle va inevitabilmente incontro a una serie di eventi fisiologici che favoriscono la disidratazione cutanea. In simili frangenti, la pelle secca è correlata principalmente al progressivo assottigliamento dell’epidermide, all’alterazione quali e quantitativa delle fibre connettivali di collagene e all’impoverimento del film idrolipidico.

Stile di Vita

L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano sull’aspetto della pelle.
Un adeguato apporto di acqua contribuisce indubbiamente a mantenere una pelle elastica e in ottimo stato.

Bisogna inoltre garantire una buona quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi e Vitamine soprattutto la Vitamina A, importantissimi per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma.

Pelle Matura

L’alterazione del metabolismo delle cellule che costituiscono l’epidermide e che, con il passar del tempo, inevitabilmente rallenta porta alla comparsa delle prime rughe.

Le cellule infatti vengono sostituite più lentamente e, quindi, la pelle finisce per essere costituita da cellule piuttosto vecchie, che le conferiscono un aspetto spento e poco luminoso.

In particolare, a essere prodotti sempre più lentamente sono i fibroblasti, i quali generano i vari tipi di fibre, i componenti della matrice extracellulare e gli enzimi e fattori di crescita.

La presenza di collagene ed elastina, che conferiscono alla pelle la sua elasticità e la sua resistenza alla trazione sono prodotte proprio dai fibroblasti esattamente come le fibre elastiche e le fibre reticolari.

Per ritrovare elasticità, tonicità e pienezza è necessario utilizzare prodotti intensamente idratanti che aiutino la pelle a mantenere elasticità e compattezza.

Applicare una crema solare ogni volta che ci si espone al sole, al fine di evitare l’iperpigmentazione e la comparsa di macchie scure.

Dedicati l’incarnato che meriti, scegli e lasciati consigliare dalla magia della tecnologia ciò di cui hai bisogno!

Avrai l’imbarazzo della scelta e potrai finalmente combattere con i principi attivi mirati e trattamenti viso specifici i segni del tempo, le macchie cutanee, la lassità cutanea, il colorito spento o le imperfezioni!

Chiamaci per avere maggiori informazioni e scopri tutti i trattamenti viso di cui disponiamo: risponderemo alle tue domande, scioglieremo tutti i tuoi dubbi e sapremo consigliarti il trattamento adatto alle tue esigenze.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto da Centro Estetico Incanto per regalarti una coccola di benessere.

Non dimenticarti di visitare lo Shop Online

per restare sempre aggiornata su tutte le novità Beautech!

Ti Aspettiamo!

Emanuela e Barbara – Centro Estetico Incanto